Servizi e Competenze
Studio D ha sempre puntato a offrire ai sui clienti una collaborazione più ampia possibile, che andasse oltre il puro progetto, cercando di venire incontro il più possibile alle loro esigenze in campo tecnico. Così, progressivamente, sono state maturate esperienze diverse e variegate che hanno portato alla maturazione di un’ampia gamma di competenze a disposizione dei clienti. La metodologia di lavoro sviluppata e maturata negli anni da Studio D prevede una stretta collaborazione e un continuo scambio di idee con il cliente al quale viene fornito il massimo supporto in ogni fase del processo di sviluppo del prodotto.

Progettazione meccanica

Partendo anche solo da un input come: “ho bisogno di una macchina che faccia…” possiamo proporre idee per una soluzione del problema e via via sviluppare lo studio 3D della macchina, definire il progetto nel dettaglio e produrre tutta la documentazione occorrente a fabbricare la macchina. Abitualmente, durante la realizzazione del progetto ci interfacciamo con chi cura la parte elettrica/elettronica, forniamo i dimensionamenti di massima delle motorizzazioni, prevediamo le predisposizioni per i dispositivi di sicurezza, ci confrontiamo con chi dovrà realizzare i componenti meccanici per valutarne la fattibilità e per ottimizzare il disegno in funzione della produzione.

Calcoli di verifica e analisi strutturali

Fanno ormai parte integrante e imprescindibile del nostro iter di progettazione, ma possono anche costituire un servizio a se stante, ad esempio per compiere indagini su pezzi esistenti, al di fuori dei nostri progetti, per capire i margini di sicurezza che hanno o per cercare di determinare le cause di una rottura.

Per queste attività ci avvaliamo di programmi di analisi FEM, programmi di simulazione dinamica, fogli di calcolo messi a punto da noi e naturalmente del supporto della nostra esperienza

Calcolo e progettazione di ingranaggi

Grazie a uno dei più performanti software disponibili possiamo effettuare la progettazione accurata di ingranaggi fornendo tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione fisica dei pezzi, o realizzare calcoli di verifica su ruote dentate esistenti.

Assistenza tecnica durante la realizzazione dei prototipi delle macchine progettate

Durante la fabbricazione, l’assemblaggio e la messa in funzione dei prototipi delle macchine che progettiamo possiamo fornire un continuo supporto tecnico al cliente, interfacciandoci con chi realizza i pezzi meccanici e successivamente seguendo il montaggio e le prime prove operative.

Realizzazione di pezzi mediante stampa 3D

Siamo dotati di tre stampanti 3D, due di medio e grosso volume con tecnologia FDM a filo e una di volume medio piccolo a resina, con le quali possiamo realizzare prototipi di parti a scopo di valutazione a livello estetico, dimensionale o funzionale o anche piccole serie di componenti da montare direttamente sulle macchine nei casi in cui le esigenze di resistenza siano compatibili con le caratteristiche dei materiali dei pezzi stampati e l’esiguo numero di pezzi non giustifichi investimenti ad esempio in stampi o attrezzature particolari. 

Rendering e animazioni

A corollario dell’attività di progettazione possiamo realizzare immagini e video renderizzati di singole parti o della macchina completa per anticiparne l’aspetto finale, per mostrare aspetti particolari del suo funzionamento o per l’inserimento all’interno di presentazioni o documentazione a corredo del progetto

Reverse engineering

Possiamo effettuare rilevamenti di pezzi o di parti di macchine da ricostruire in 3D ad esempio per produrre ricambi o perché si devono interfacciare con la macchina che si sta progettando.

Analisi e prove su pezzi esistenti

Avvalendoci della collaborazione di partner specializzati possiamo fare effettuare controlli su campioni per verificarne le caratteristiche meccaniche, i trattamenti termici e superficiali, il materiale ecc.

Collegamento diretto con i server e il gestionale del cliente

Con i nostri clienti cerchiamo di istaurare un rapporto di collaborazione stretto e continuativo: in alcuni casi siamo completamente integrati nei loro processi, avendo attivato collegamenti via fibra che ci permettono di lavorare direttamente sui loro server e sul loro gestionale, semplificando di molto l’interscambio di dati e potendo così avere una interazione continua in tempo reale.