Competenze
La metodologia di lavoro sviluppata e maturata negli anni da Studio D prevede una stretta collaborazione e un continuo scambio di idee con il cliente al quale viene fornito il massimo supporto e messa a disposizione tutta la nostra esperienza in ogni fase del processo di sviluppo del prodotto.

IDEAZIONE

Ad una attenta analisi delle specifiche e delle richieste del cliente segue una valutazione di fattibilità e la selezione e proposizione delle soluzioni tecnologiche e costruttive ritenute più idonee al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti in termini di prestazioni, produttività, costo ecc. Una approfondita discussione con il committente, durante la quale vengono illustrate e valutate le proposte, porta alla scelta condivisa della via da percorrere nelle fasi successive.

Calcoli e verifiche strutturali

Utilizzando i più efficaci strumenti di calcolo e di analisi strutturale FEM, vengono dimensionati i componenti e gli organi meccanici critici della macchina. L’analisi con il metodo degli elementi finiti (FEM) eseguita sul modello 3D del pezzo permette di simularne il comportamento sotto le condizioni di carico previste per il componente reale, di valutarne la idoneità a resistere alle sollecitazioni meccaniche cui sarà sottoposto nel normale utilizzo della macchina e di capire dove e come intervenire in caso l’esito non sia positivo. Questa metodologia aiuta ad abbreviare notevolmente i tempi di entrata in produzione della macchina, guidandoci nella scelta tra possibili soluzioni alternative senza la necessità di realizzarle fisicamente e testarle tutte e permettendo di risolvere già sulla carta criticità che altrimenti emergerebbero solamente durante il collaudo dei prototipi.

Realizzazione prototipi

Il supporto offerto da Studio D al cliente prosegue anche durante la realizzazione e la messa in funzione dei prototipi: eventuali problemi che dovessero emergere durante l’assemblaggio e i test funzionali vengono affrontati tempestivamente, prospettando le soluzioni più idonee al caso e apportando immediatamente gli opportuni correttivi al progetto.

Evoluzione del prodotto

Durante la vita di un prodotto, l’evoluzione dello stato dell’arte e dei mercati comporta la necessità di tenere aggiornato il progetto e/o di ampliarlo, ad esempio con lo sviluppo di accessori inizialmente non previsti per la macchina. Studio D è costantemente al fianco del cliente anche per tutte queste esigenze.

Progettazione di massima

Sulla scorta delle decisioni prese in fase di ideazione, viene realizzato un modello tridimensionale di massima della macchina, che permette di mettere in luce ed eliminare tempestivamente eventuali carenze o problemi, di verificare ulteriormente la rispondenza del progetto alle specifiche iniziali e di valutare eventuali interventi correttivi da effettuare.

Progettazione di dettaglio

Solamente dopo avere accertato nelle fasi precedenti la piena rispondenza del progetto alle specifiche e ai vincoli di resistenza e sicurezza stabiliti, si procede al completamento della modellazione 3D della macchina fino ai componenti di dettaglio e alla realizzazione delle tavole e della documentazione necessaria per la costruzione del prototipo

Industrializzazione

Le risultanze delle prove condotte sui prototipi e l’analisi dei costi, possono indicare la necessità di aggiustamenti da apportare al progetto prima di procedere con la produzione in serie della macchina. La competenza di Studio D può venire in aiuto del cliente nell’analisi dei risultati raccolti con i prototipi e nell’individuazione degli interventi più opportuni.